La formazione sulla sicurezza sul lavoro è uno strumento fondamentale di prevenzione e tutela.
Prima ancora che un obbligo di legge, va considerata come un percorso chiave per conoscere rischi e situazioni pericolose legate all’attività lavorativa e le adeguate misure per affrontarle.
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, richiamato nel D.lgs 81/2008, fornisce i requisiti per le attività di formazione e addestramento in materia di salute e sicurezza per i lavoratori.
I principali corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro sono:
- Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, quando individuato nel Datore di lavoro
- Formazione Addetti Antincendio: a seconda del livello di rischio dell’attività ovvero livello 1, livello 2 o livello 3.
- Formazione Addetti al Primo Soccorso per aziende del gruppo B/C o gruppo A.
- Formazione dei Lavoratori: che prevede un modulo generale e uno specifico che si differenzia in base al rischio dell’attività svolta.
- Formazione e addestramento sull’utilizzo delle Attrezzature normate e non normate
Tali obblighi riguardano le aziende di qualsiasi settore, che abbiano almeno un lavoratore.
La formazione dei lavoratori va effettuata ogni volta in cui venga assunto un nuovo lavoratore oppure in caso di cambio delle sue mansioni e/o introduzione di nuovi macchinari, attrezzature di lavoro, tecnologie, sostanze pericolose.
Ciò che è importante sottolineare è che, in caso di lavoratore neoassunto, la formazione deve essere avviata “anteriormente o, se ciò non fosse possibile, contestualmente all’assunzione”. In quest’ultimo caso, il percorso formativo andrà completato entro e non oltre i 60 giorni dall’assunzione.
Come previsto al comma 12 dell’articolo 37, la formazione alla sicurezza dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico del lavoratore stesso.
Ricordiamo infine che il lavoratore non può rifiutare di partecipare ai corsi obbligatori di sicurezza sul lavoro. L’articolo 20 del D. Lgs 81/2008 prevede chiaramente che i lavoratori devono “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.
FORM.AZIONE81
Hai bisogno di una consulenza?