Dal 27 maggio 2019 i servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi si richiedono on-line tramite il portale CIVA. Il nuovo applicativo, messo a disposizione dall’Inail, ha informatizzato vari servizi come l’immatricolazione e la messa in servizio relativi a impianti e attrezzature.
Per utilizzare l’applicativo è necessario essere registrati al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione. A questi è stato aggiunto il nuovo profilo “consulente per le attrezzature e impianti”.
Impianti di messa a terra e dispositivi di protezione
La messa in servizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche deve essere ad esempio comunicata dai datori di lavoro all’Inail entro 30 giorni, inoltre, deve essere inviata la dichiarazione di conformità dell’impianto rilasciata dall’installatore.
Attrezzature di sollevamento
Per quanto riguarda invece le attrezzature di sollevamento, una volta che i datori di lavoro comunicano la messa in servizio all’Inail, questa provvede all’assegnazione di una matricola all’attrezzatura comunicata, dopodiché deve essere richiesta dai datori di lavoro la prima delle verifiche periodiche secondo le scadenze indicate nell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008.
Con riguardo alle attrezzature a pressione e agli “insiemi”, il datore di lavoro o l’utilizzatore ha l’obbligo di effettuare la dichiarazione di messa in servizio all’Inail. Ai sensi del decreto ministeriale 1° dicembre 2004, n. 329 alcune apparecchiature sono soggette anche alla verifica di messa in servizio.
L'applicativo CIVA
L’applicativo CIVA consente un’interlocuzione più agevole con l’utenza per la gestione delle diverse fasi delle procedure richieste, inoltre ciascun utente può recuperare la lista degli impianti e degli apparecchi a esso associati – con indicazione della relativa matricola – presenti negli archivi dell’Istituto.
È possibile anche per gli utenti comunicare all’Istituto l’acquisizione dell’attrezzatura ovvero la sua cessione o dismissione, attraverso il servizio di voltura per acquisizione/cessione dell’impianto/apparecchio.
Le richieste presentate prima dell’entrata in esercizio dell’applicativo CIVA e ancora in corso di trattazione sono inserite nel nuovo sistema e qualora l’utente non dovesse trovare una richiesta presentata, potrà utilizzare la funzione di “richiesta di visualizzazione delle pratiche presentate” indicando la matricola dell’impianto/apparecchio oggetto della prestazione, consentendone così l’associazione.
Se hai bisogno di supporto nell’iter da intraprendere contattaci.
Hai bisogno di una consulenza?